Il potenziamento cognitivo
“Ogni Individuo, a partire da qualsiasi condizione e in ogni età, può intraprendere un percorso di miglioramento”
Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) – è una strategia per lo sviluppo delle strutture cognitive dell’individuo durante il momento di apprendimento. Questo metodo è stato sviluppato e progettato più di 40 anni fa come intervento focalizzato su quei processi cognitivi carenti e fragili.
Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) ha 2 obiettivi fondamentali:
- arricchire le strategie cognitive per arrivare ad un apprendimento e ad una capacità di problem-solving più efficaci;
- recuperare e potenziare le funzioni cognitive carenti
Il Programma di Arricchimento Strumentale si focalizza sul processo di apprendimento in sé, non solo su quelle aree o abilità più carenti.
Infatti, i diversi esercizi e percorsi proposti dal programma sono deliberatamente chiamati “Strumenti”, per definirne il ruolo di attrezzi per l’apprendimento.
Nella concezione del Programma di Arricchimento Strumentale come programma di potenziamento è implicita la convinzione secondo cui una prestazione cognitiva carente non deve essere vista come una caratteristica stabile e immutabile della persona, e che un intervento mirato al potenziamento delle abilità più carenti, possa rendere questa situazione reversibile producendo cambiamenti significativi nella struttura cognitiva.
Il programma PAS è stato riadattato negli ultimi anni per venire incontro a bisogni diversi nell’ambito dello sviluppo, della prevenzione e dell’arricchimento: per l’età evolutiva, adulta e nell’invecchiamento sano e patologico.
Secondo il Metodo Feuerstein, l’apprendimento, l’identificazione del potenziale e la costruzione e il rafforzamento delle funzioni cognitive vengono visti come alcuni dei più importanti prerequisiti dell’adattamento.
Il PAS è diventato, più che mai oggi, un importante intervento strategico per rafforzare la capacità di apprendimento dell’individuo e per metterlo in grado di affrontarsi con successo ed efficacia con i problemi della vita quotidiana: il bisogno di adattarsi ai rapidi cambiamenti del nostro ambiente, far fronte alle diverse richieste quotidiane sia dal punto di vista cognitivo, sia da quello emozionale, comportamentale, professionale e sociale.
Chi si occupa di potenzimento cognitivo?
dr.ssa Jessica Drago
Psicologa | Mediatrice feuerstein
Esperta in disturbi neuropsicologici dell’età evolutiva, mediatrice Feuerstein; attraverso un ascolto empatico e una relazione di fiducia e di supporto, ai aiutano bambini, ragazzi e adulti ad accogliere le loro fragilità legate agli apprendimenti e legate alle sfide che la vita pone, valorizzandoli nelle loro capacità e competenze.
Particolare attenzione viene data alla possibilità di potenziamento cognitivo in persone con decadimento cognitivo, invecchiamento sano e in bambini con fragilità dell’area cognitiva.